I dipendenti e i terzi, tramite le modalità di seguito indicate, possono segnalare eventuali problematiche relative al mancato rispetto di quanto prescritto nel Modello Organizzativo, nel Codice Etico, nelle procedure aziendali adottate da Verinlegno S.p.A., nonché le eventuali violazioni di norme nazionali e dell’Unione Europea.

Il sistema adottato risponde ai requisiti richiesti dal Decreto Legislativo 24/2023 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Le segnalazioni verranno gestite nel rispetto della procedura adottata dalla Società e dei documenti ad essa allegati che sono di seguito consultabili:

La Società prevede l’utilizzo di sistemi alternativi di segnalazione:

Informatico

Le segnalazioni potranno essere inviate tramite l’utilizzo della piattaforma dedicata, raggiungibile digitando la seguente URL: https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/VERINLEGNO

Orale

Il segnalante può richiedere alla SGS (Struttura di Gestione delle Segnalazioni) un incontro in presenza per presentare la segnalazione utilizzando la piattaforma informatica.

Le dichiarazioni rilasciate dal segnalante nel corso dell’incontro saranno verbalizzate, previo consenso del segnalante stesso, a cura della SGS (individuata nell’OdV) o del personale di supporto a tale scopo identificato e istruito.